Home La natura Ambiente e Sostenibilità Lo sapevi? I tuoi sci potrebbero lasciare inquinanti eterni sulle piste

Lo sapevi? I tuoi sci potrebbero lasciare inquinanti eterni sulle piste

39
0
Lo sapevi? I tuoi sci potrebbero lasciare inquinanti eterni sulle piste

Lo sapevate ? Secondo uno studio recente che ha analizzato la neve sulle piste austriache, gli sci cerati possono lasciare dietro di loro inquinanti eterni. La cera per sci infatti contiene dei PFAS, sostanze per- e polifluoroalchiliche, la metà delle quali sono inquinanti persistenti che necessitano di centinaia di anni per decomporsi. Ecco cosa dovreste sapere sulla questione.

I PFAS sulle piste da sci: comprendere il fenomeno

Cosa sono i PFAS ?

Le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) sono composti chimici che si trovano in molti oggetti della nostra vita quotidiana, come le pentole antiaderenti, i vestiti impermeabili e anche la cera per gli sci. Sono particolarmente resistenti e impiegano centinaia di anni a decomporsi, motivo per cui vengono spesso definiti “inquinanti eterni”.

I PFAS sulle piste da sci: un problema poco noto

Ricercatori dell’Institut James Hutton di Aberdeen e dell’Università di Graz hanno rilevato la presenza di 34 diverse tipologie di PFAS nella neve proveniente da una singola coppia di sci. Queste sostanze, contenute nella cera degli sci, finiscono quindi nell’ambiente ogni volta che scendiamo una pista.

A seguito della comprensione del fenomeno, è importante capire l’impatto ambientale di questa pratica molto comune nello sport invernale.

L’impatto ambientale degli sport invernali e l’inquinamento da ceratura

Le piste da sci: un ecosistema a rischio

Oltre al piacere dello sci, bisogna tenere in considerazione anche il danno che quest’attività può arrecare all’ambiente. Infatti, le piste da sci sono spesso localizzate in aree montane delicate caratterizzate da una ricca biodiversità. Il rilascio di PFAS sulla neve può avere conseguenze gravi sull’ecosistema montano, con la contaminazione del suolo e delle acque superficiali.

Rischi per la salute umana

Numerose ricerche hanno evidenziato i rischi dei PFAS per la salute umana. Queste sostanze sono associate a vari problemi di salute, tra cui il cancro, le malattie della tiroide e disturbi della fertilità.

READ :  Gli impatti di due gradi in più: come sarebbe trasformata la Terra ?

Ciò che abbiamo appreso finora ci porta a chiederci quali misure legislative possiamo aspettarci per affrontare questo problema.

Misure legislative contro l’inquinamento da PFAS: cosa sappiamo ?

Un dibattito in corso all’Assemblea nazionale

Una proposta di legge mirata a vietare l’uso dei PFAS in molti oggetti di uso quotidiano, inclusi gli attrezzi da sci, è attualmente discussa all’Assemblea nazionale. Questo rappresenta un passo importante per la protezione dell’ambiente e della salute pubblica.

Il rischio di contaminazione delle falde acquifere

Anche se le piste da sci sembrano lontane dalle nostre case, le sostanze inquinanti che contengono possono infiltrarsi nel suolo e raggiungere le falde acquifere, minacciando così la qualità dell’acqua che beviamo.

Dopo aver analizzato il problema e le possibili misure legislative, rivolgiamo ora la nostra attenzione alle soluzioni pratiche che ciascuno di noi può adottare per fare la sua parte.

Per uno sci eco-responsabile: alternative e soluzioni pratiche

Scegliere sci cerati senza PFAS

Oggi esistono alternative alla cera tradizionale contenente PFAS. Scegliere questi prodotti significa contribuire a ridurre l’inquinamento delle piste da sci.

Promuovere una cultura dello sci sostenibile

Anche l’educazione gioca un ruolo fondamentale. È importante sensibilizzare gli appassionati di sport invernali sui rischi ambientali legati all’utilizzo di certi prodotti e promuovere una cultura dello sci più sostenibile ed eco-responsabile.

Ricordiamo infine che ogni gesto conta quando si tratta di proteggere il nostro pianeta. Se amiamo la montagna e lo sci, dobbiamo impegnarci per preservare questi luoghi magnifici che ci danno tanta gioia. Ricordiamo la presenza di PFAS sulle piste, l’impatto ambientale dello sci e le potenziali soluzioni per un futuro più sostenibile. Siamo tutti responsabili della salvaguardia del nostro ambiente: facciamo la nostra parte !

4.7/5 - (3 votes)

Come giovane media indipendente, Il Monte ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE!

Seguici su Google News