Chi di noi non ha mai comprato un paio di scarpe in pelle che alla fine si è rivelato troppo stretto ? Se anche voi vi siete ritrovati in questa situazione, questo articolo fa al caso vostro. Vi mostreremo due metodi efficaci per allargare e distendere le scarpe in pelle troppo piccole.
Perché le tue scarpe in pelle sono troppo strette ?
La scelta sbagliata della taglia
Una delle ragioni più comuni per cui le scarpe in pelle possono risultare troppo strette è la scelta errata della taglia. Ricordate sempre di provare le scarpe prima di acquistarle ed assicuratevi che siano confortevoli.
Il cuoio si restringe con il tempo
Un altro motivo per cui le vostre scarpe potrebbero diventare troppo strette è che il cuoio tende a restringersi nel tempo. Questo può essere dovuto ai cambiamenti climatici o all’umidità.
Le deformazioni del piede
In alcuni casi, i piedi possono subire delle deformazioni a causa dell’invecchiamento o delle malattie, rendendo così le calzature precedentemente comode, improvvisamente strette.
Dopo aver capito perché le vostre scarpe sono diventate troppo strette, vediamo quali sono i metodi più efficienti per allargarle.
I metodi efficaci per allargare il cuoio delle tue scarpe
Utilizzo di un embauchoir
Una soluzione molto efficace è l’utilizzo del embauchoir, uno strumento specifico che permette di allargare le scarpe mantenendone la forma originale.
L’uso del calore per distendere la pelle
Un altro metodo consiste nell’utilizzare il calore. Il calore aiuta a distendere la pelle, facilitando così l’allargamento della scarpa. Puoi utilizzare un asciugacapelli per riscaldare l’interno delle scarpe prima di indossarle.
Ora passiamo alla tecnica del freddo.
Come utilizzare la tecnica del freddo per distendere il cuoio ?
Mettere le scarpe nel congelatore
Questo potrebbe sembrare strano, ma mettere le vostre scarpe nel congelatore è un metodo efficace per allargarle. L’acqua si espande quando congela, quindi riempire una bustina d’acqua sigillata all’interno delle scarpe e poi metterle in congelatore può effettivamente contribuire ad allargare i vostri stivali stretti.
Ma non dimentichiamo i vecchi rimedi delle nostre nonne.
I trucchi delle nostre nonne per allargare le scarpe in cuoio
L’uso di giornali bagnati
Inserire dei giornali bagnati dentro le scarpe è un altro metodo efficace. L’umidità farà in modo che la pelle si allarghi, rendendo le vostre scarpe più comode.
Portare spesso le scarpe
Un altro semplice trucco è quello di portare spesso le scarpe. Più le indossate, più il cuoio si ammorbidirà e si adatterà alla forma del vostro piede.
Adesso vediamo come evitare che le vostre scarpe si restringano nuovamente.
La manutenzione preventiva: evitare che le scarpe si restringano di nuovo
Pulizia e idratazione della pelle
Mantenere la pelle delle vostre scarpe pulita ed idratata con dei prodotti specifici aiuterà a prevenire il restringimento del cuoio.
L’uso di forme per scarpe
Le forme per scarpe sono utili non solo per mantenere la forma originale delle vostre calzature, ma anche per prevenirne il restringimento.
Ricapitolando, abbiamo visto varie tecniche per risolvere il problema delle scarpe in cuoio troppo strette. Indipendentemente dal metodo scelto, l’importante è sempre prestare attenzione alla manutenzione delle nostre calzature preferite.
Come giovane media indipendente, Il Monte ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE!