Avete mai avuto bisogno di recuperare una password Wi-Fi salvata sul vostro smartphone Android ma non sapevate come fare ? Non temete, non siete soli. Quest’articolo vi guiderà attraverso diverse metodi per visualizzare e recuperare i password Wi-Fi salvati sul vostro device Android.
Prerequisiti e motivi per visualizzare la password Wi-Fi su Android
Perché mostrare le password WI-FI ?
Esistono molte ragioni per cui potreste voler conoscere la vostra password Wi-Fi salvata. Ad esempio, se avete cambiato device o se volete condividere la password con un amico.
Quali sono i prerequisiti ?
Innanzitutto, il vostro dispositivo deve essere connesso al rete Wi-Fi in questione. Inoltre, è necessario aver accesso a determinate impostazioni del sistema.
Passiamo ora alle varie tecniche per recuperare le password.
I differenti metodi di recupero delle password Wi-Fi su Android
Sfruttando le impostazioni di sistema
- E’ possibile visualizzare le password accedendo alle ‘Impostazioni’, poi alla sezione ‘Rete & Internet’, e infine selezionando ‘WiFi’ e cliccando sulla rete a cui si è connessi.
Ricorrendo ai comandi ADB
- Potete anche utilizzare i comandi ADB (Android Debug Bridge) per trovare le password Wi-Fi. Questo metodo richiede un po’ più di competenza tecnica.
Dopo aver visto come accedere alle password salvate direttamente sul vostro dispositivo, vediamo come utilizzare gli strumenti forniti dal sistema operativo Android.
Accesso alle password Wi-Fi salvate tramite le impostazioni di sistema
Come funziona ?
Andando nella sezione delle impostazioni del vostro smartphone Android, potrete vedere una lista di tutte le reti Wi-Fi a cui siete stati connessi e cliccando su una di queste avrete la possibilità di visualizzare la password corrispondente.
Non tutti sono a loro agio con l’uso dei comandi ADB. Fortunatamente, c’è un altro metodo per ottenere le password: il QR code.
Usare i comandi ADB per trovare le password Wi-Fi su Android
Metodo avanzato
I comandi ADB permettono di interagire con il dispositivo ad un livello più profondo. Attraverso questi comandi è possibile recuperare tutte le password delle reti Wi-Fi memorizzate nel vostro dispositivo.
Abbiamo esplorato diverse opzioni tecniche, ma esistono anche soluzioni pratiche come l’utilizzo dei codici QR.
Scannerizzare un codice QR per connettersi alla rete Wi-Fi senza inserire la password
Semplice e veloce
Potete scannerizzare il codice QR associato alla rete Wi-Fi per connettervi senza dover inserire la password. Questo metodo è particolarmente utile quando state cercando di connettervi a una rete che non avete mai utilizzato prima.
Tuttavia, se tutte queste opzioni falliscono, esiste un’ultima soluzione: le applicazioni di terze parti.
Applicazioni di terze parti: una soluzione per ritrovare le password Wi-Fi perse
Ultima risorsa
Ci sono molte applicazioni disponibili sul Play Store che promettono di recuperare le password Wi-Fi perse. Tuttavia, fate attenzione a scegliere applicazioni affidabili e ben recensite.
Dopo aver esplorato tutte le opzioni possibili, speriamo che ora abbiate tutti gli strumenti necessari per recuperare i vostri password Wi-Fi su Android.
Riepilogando, ci sono vari metodi per visualizzare e recuperare i vostri password Wi-Fi su Android, sia attraverso impostazioni del sistema o comandi ADB, scannerizzando il codice QR o utilizzando applicazioni di terze parti. Scegliete il metodo più adatto alle vostre competenze tecnologiche e alle vostre esigenze.
Come giovane media indipendente, Il Monte ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE!