Benvenuto in questo approfondimento su come utilizzare il tuo Chromecast con VLC 3.0. Nel seguente articolo, scoprirai come preparare lo streaming tra questi due dispositivi, come configurare VLC per il casting, una guida passo passo su come trasmettere contenuti video da VLC a Chromecast e infine alcune possibili soluzioni ai problemi più comuni riscontrati durante il casting.
Preparazione per lo streaming: collegare Chromecast e VLC
Verifica la funzionalità di Chromecast
Prima di tutto, è necessario verificare che il tuo dispositivo Chromecast sia operativo. Puoi farlo avviando l’applicazione Home di Google sul tuo smartphone Android o utilizzando l’app YouTube per vedere se la tua Chromecast viene rilevata.
Collega VLC al tuo dispositivo Chromecast
Dopo aver verificato che il tuo dispositivo Chromecast funzioni correttamente, è ora di collegarlo a VLC. Per fare ciò, non dovrai fare altro che aprire il menu Riproduci, cliccare su Rendere e scegliere il tuo dispositivo Chromecast tra quelli disponibili.
Ora sei pronto per procedere alla fase successiva : la configurazione del casting su VLC.
Configurare VLC per il casting su Chromecast
Possibilità offerte da VLC 3.0
VLC 3.0 ha introdotto la possibilità di trasmettere i contenuti direttamente ai dispositivi compatibili con Google Cast, tra cui Chromecast. Questa caratteristica consente di inviare video dal tuo pc al tuo televisore utilizzando il dispositivo Chromecast.
Passaggi per configurare VLC
Per configurare VLC, basta andare su Strumenti, poi su Preferenze e infine su Tutte le impostazioni alla scheda Input / Codecs. Nella sezione che si apre, cerca l’opzione Sottotitoli/OSD e disattiva l’opzione per i sottotitoli.
Dopo aver completato la configurazione, potrai iniziare a trasmettere i tuoi contenuti video da VLC a Chromecast.
Guida al casting di contenuti video da VLC a Chromecast
Come eseguire il casting dei tuoi video
Una volta completata la configurazione del casting, è possibile iniziare a trasmettere i contenuti video da VLC. Avvia il video che desideri visualizzare e seleziona l’opzione di rendering nel menu Riproduci. Da qui, scegli il tuo dispositivo Chromecast dalla lista degli apparecchi disponibili.
Ora sei pronto per risolvere eventuali problemi che potrebbero insorgere durante il casting con VLC e Chromecast.
Risoluzione dei problemi comuni durante il casting con VLC e Chromecast
Possibili problemi e loro soluzioni
A volte possono verificarsi dei problemi durante la trasmissione dai dispositivi Android TV. In questi casi, la soluzione è semplice: basta aggiornare VLC alla versione 3.0.1, che risolve questi problemi.
Ora che hai tutte le informazioni per risolvere eventuali problemi, vediamo quali sono le alternative a VLC per trasmettere su dispositivi Chromecast.
Alternative a VLC per il casting su dispositivi Chromecast
VLC Media Player come opzione versatile
VLC Media Player si conferma una delle migliori opzioni per la riproduzione e la trasmissione di video su diverse piattaforme, grazie alla sua capacità di supportare un’ampia varietà di formati di file multimediali.
Sperando che questa guida ti sia stata utile, ci congediamo ricordandoti la versatilità e le potenzialità offerte da VLC e Chromecast nel campo della riproduzione e trasmissione di contenuti video.
Come giovane media indipendente, Il Monte ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. GRAZIE!